Valutatore esterno su progetto AICS -Niger | Medici per i Diritti Umani

Valutatore esterno su progetto AICS -Niger

OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE ESTERNA

Nell’ambito del progetto MEDU “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger” AID 012590/08/3 cerca un consulente esterno per realizzare la valutazione esterna intermedia e finale. L’obiettivo generale della valutazione intermedia e finale è fornire informazioni a MEDU per una indicazione più precisa della rilevanza e della reale coerenza dell’azione e dei risultati attesi in relazione agli obiettivi fissati in termini di efficienza, efficacia, impatto e fattibilità.

I TERMINI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTRAZIONE INTERMEDIA DEL PROGETTO AID 012590/083 DETTAGLIATI A QUESTO LINK

Gli obiettivi specifici della valutazione intermedia del progetto sono i seguenti:

i.          Valutare l’intervento del progetto in conformità con le Procedure Generali AICS e in applicazione delle PRAG;

ii.        Analizzare, controllare, e verificare sia la misurabilità della progressione del valore corrente degli Indicatori e delle Fonti di Verifica previste nel DUP, oltre lo stato di avanzamento delle attività in rapporto ai risultati attesi e in questo quadro, di valutazione della validità della rete di partenariato;

iii.       Verificare le modalità operative del Project Network (gestione tecnica e finanziaria del progetto, realizzazione delle attività, gestione/qualità dei flussi informativi tra partner, stakeholder analisi);

iv.        Analisi dei punti di forza e di debolezza, delle migliori pratiche di intervento e delle criticità identificate;

v.         Valutare il grado di raggiungimento degli indicatori del quadro logico e dell’analisi SWOT relativa a ciascuno degli ambiti di intervento;

vi.        Raccomandazioni sulla logica di intervento e, ove applicabile, proposta di revisione.

  VALUTAZIONE DEL PROGETTO

L’approccio metodologico della valutazione sarà di tipo misto e si baserà su una combinazione di metodi qualitativi partecipativi, revisioni di documenti quali-quantitativi e analisi di dati secondari pertinenti documentazione del progetto, politiche e piani nazionali ecc. ). La valutazione intermedia terrà conto dei seguenti criteri di analisi previsti dal DAC- OECD e dalle linee guida della valutazione AICS secondo l’approccio RBM. I criteri sono i seguenti:

•          Rilevanza: Misura in cui gli obiettivi e la progettazione dell’intervento corrispondono ai bisogni, alle politiche e alle priorità dei beneficiari, del Paese, della comunità internazionale e partner/istituzioni e rimangono rilevanti anche se il contesto evolve.

•          Coerenza: Misura in cui l’intervento è compatibile con altri interventi realizzati all’interno Paese, settore e istituzioni.

•          Efficienza: Misura in cui l’intervento produce, o è probabile che produca, risultati in un certo modo economico e puntuale (buona gestione delle risorse finanziarie e umane).

•          Efficacia: Misura in cui gli obiettivi e i risultati dell’intervento sono stati raggiunti o sono in fase di raggiungimento in corso, compresi risultati differenziati tra le popolazioni.

•          Impatto: Misura per la quale i benefici netti dell’intervento persisteranno o è probabile che persistano persistere, raggiungimento di effetti più ampi.

•          Sostenibilità: la misura del livello di appropriazione dei benefici del progetto da parte degli attori locali e dei beneficiari, il rafforzamento delle loro capacità è la possibilità di perseguire i risultati ottenuti nel tempo, rendendo i risultati verosimilmente sostenibili a lungo termine.

METODOLOGIA

Al fine di effettuare una valutazione sia quantitativa che qualitativa, la valutazione sarà effettuata attraverso i seguenti passaggi:

i.          Analisi della documentazione rilevante: proposta progettuale ed allegati, primo rapporto intermedio, rapporti periodici di monitoraggio, studi e relazioni di terze parti;

ii.        Missione in Niger (Regioni di Niamey, Maradi e Tahoua) per la raccolta dei dati qualitativi attraverso interviste individuali e di gruppo con gli attori chiave inclusi i rappresentanti del capofila e dei partner. Le visite in loco permetteranno inoltre di raccogliere dati sulla base di osservazioni dirette rispetto ai lavori realizzati, ai materiali forniti e ai servizi erogati. Le interviste forniranno inoltre informazioni sulla gestione del progetto. Le interviste individuali con i beneficiari, con i partner e con le istituzioni chiave distrettuali sia nazionale che regionali forniranno dati comparativi sulla rilevanza dell’intervento;

iii.       Elaborazione di una relazione preliminare tenendo conto dei dati raccolti;

iv.        Incontro finale con il Capofila, lo staff di progetto e i partner;

v.         Presentazione della relazione finale.

Tutte le fasi saranno svolte dal valutatore sotto la direzione di MEDU in qualità di Capofila e in collaborazione con tutti gli altri partner del progetto.

La proposta metodologica deve comprendere tutti gli elementi, i mezzi e gli strumenti materiali e umani necessario per la raccolta e l’analisi qualitativa e quantitativa delle informazioni richieste con approccio orientato ai risultati secondo la metodologia RBM, verificando l’attendibilità degli indicatori, delle fonti di verifica, della misurabilità del valore corrente, attendibilità dei dati sulla progressione, numero dei beneficiari e degli output. L’approccio adottato favorirà metodologie partecipative che coinvolgano attivamente partner e gruppi beneficiari (gruppi target) attraverso interviste e focus group. La valutazione analizzerà quali gruppi hanno beneficiato e quali gruppi hanno contribuito all’intervento, prendendo in considerazione l’approccio di genere.

OUTPUT

Una relazione preliminare sarà elaborata ed inviata a MEDU entro 3 giorni dalla fine della missione. Un documento sintetico sulle prime e più rilevanti osservazioni emerse dalla missione in loco servirà a definire gli elementi salienti della valutazione, punti di forza e di debolezza (analisi SWOT) del progetto. Quest’ultima sarà oggetto di una riunione di debriefing tra il valutatore e MEDU e precederà la stesura del rapporto di valutazione intermedia che dovrà essere consegnato entro 15 giorni dalla conclusione della missione in Niger.

Il rapporto in lingua italiana dovrà includere:

a)         Indice ed elenco degli acronimi;

b)        Analisi del contesto in cui è stato svolto il lavoro e sintesi delle attività di progetto;

c)         Descrizione della metodologia e degli strumenti utilizzati;

d)        Valutazione intermedia dell’intervento sulla base dei principi OCSE/DAC;

e)         Valutazione intermedia dello stato di raggiungimento degli indicatori del quadro logico;

f)         Raccomandazioni per la pianificazione delle attività successive;

g)        Conclusioni ed osservazioni;

h)        Bibliografia.

Altri capitoli o allegati potranno essere inseriti a discrezione del valutatore, quali: ordine del giorno degli incontri; programma delle formazioni; esempi di pre test e post test per le formazioni; riferimento documenti consultati; esempi di formati e di strumenti di raccolta dati utilizzati; ulteriori informazioni metodologiche, se necessarie.

PROPRIETÀ E RISERVATEZZA DEI DATI E INFORMAZIONE

Il valutatore si impegna a trattare con riservatezza tutta la documentazione e i materiali, e le informazioni riservate in esso contenute, che non devono essere diffuse a terzi senza il consenso scritto di MEDU.

Al termine della valutazione, tutti i documenti disponibili (versione cartacea e versione elettronica), così come tutti i materiali e i dati raccolti durante la valutazione verranno restituiti a MEDU al più tardi con la presentazione della versione finale del rapporto.

Allo stesso modo, i diritti di utilizzare gli strumenti di valutazione, i dati e i rapporti prodotti saranno trasferiti a MEDU prima della scadenza del contratto di valutazione.

CRONOGRAMMA

Valutazione intermedia

periodoattività
6 aprile           Firma del contratto
13 aprile Termine analisi dei documenti e scambio preliminare con il Capofila e i partner
27 aprile   Sviluppo e monitoraggio della somministrazione di strumenti/questionari finalizzati a valutare il livello di raggiungimento degli indicatori
2 al 16 maggioMissione sul campo in Niger
19 maggioRedazione della versione provvisoria del rapporto di valutazione finale
31 maggio Presentazione della relazione finale di valutazione intermedia

       

COMPETENZE RICHIESTE

Competenze minime richieste – Qualifiche, esperienza e competenze:

Laurea triennale in studi specialistici in discipline legate alla cooperazione allo sviluppo e/o monitoraggio e valutazione dei progetti/ciclo del progetto

Esperienza professionale di almeno quattro (4) anni nella gestione, monitoraggio e/o valutazione di progetti/programmi di sviluppo in particolar modo di progetti sanitari con focus salute mentale;

Ottima conoscenza della lingua francese,

Eccellenti capacità di redazione di report

L’esperienza pregressa in Africa costituisce un criterio di selezione prioritario.

Prerequisiti preferenziali – Auspicabili:

Esperienza in progetti di sviluppo nell’Africa subsahariana

Ulteriori qualifiche formative riguardanti le tematiche dello sviluppo locale in ambiti legati agli aspetti sociali, in particolare al settore della salute.

Conoscenza ed esperienza lavorativa in Niger

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE L’OFFERTA

L’offerta tecnica ed economica, corredata dal Curriculum Vitae del Candidato e del personale impegnato dovranno essere inviati tramite e-mail all’indirizzo co-hr@mediciperidirittiumani.org entro il 25/03/2024, con oggetto: “Valutazione intermedia AID 012590/08/3”.

L’offerta deve comprendere:

A. Offerta tecnica con proposta metodologica

–          Metodologia con riferimento alle principali fasi dello studio e agli strumenti di raccolta e analisi dati, in particolare relativi al raggiungimento degli indicatori;

–          Risorse umane e materiali previste;

–          Le modalità per coinvolgere partner, parti interessate e gruppi target;

–          Le risorse necessarie (utilizzo di mezzi, personale, ecc.) per eseguire tutte le fasi valutazione;

–          Cronogramma

B. Offerta finanziaria

Budget dettagliato dei costi per la valutazione intermedia

Tutti i costi relativi alla missione di valutazione sono a carico del valutatore stesso e devono essere dettagliati nella proposta finanziaria comprendente: voli internazionali da e per la destinazione, eventuali costi del visto, eventuali costi legati agli obblighi di ingresso in Niger come i vaccini obbligatori, trasferimenti all’interno del Paese, vitto e alloggio, ecc.

L’assicurazione per la durata della missione è a carico del valutatore e dovrà essere inviata a MEDU prima che inizi.

MEDU e i partner del progetto forniranno supporto logistico per l’organizzazione e l’esecuzione della missione sul campo.

I TERMINI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTRAZIONE INTERMEDIA DEL PROGETTO AID 012590/083 DETTAGLIATI A QUESTO LINK

Ruolo: Valutatore esterno su progetto AICS -Niger
Luogo di lavoro:
Scadenza della call:
25/03/2024
Per candidarsi scrivere a: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 25/03/2024, inserendo nell’oggetto “Valutazione intermedia AID 012590/08/3”