Medu supporta la ASP per migliorare l’accesso alla campagna vaccinale da parte dei braccianti – | Medici per i Diritti Umani

Medu supporta la ASP per migliorare l’accesso alla campagna vaccinale da parte dei braccianti –

Per il “vax day” dell’11 febbraio organizzato alla Tendopoli di San Ferdinando, il team della clinica mobile di MEDU ha intensificato l’attività di informazione e orientamento  mediante la produzione di volantini  multilingue, inviando messaggi con le informazioni principali nei maggiori dialetti utilizzati e informando  durante le visite negli insediamenti la possibilità di essere vaccinati in questa specifica data.

“Negli insediamenti informali della Piana è fondamentale mantenere alta l’attenzione sul virus COVID-19. Purtroppo continuano a mancare risposte da parte delle istituzioni sanitarie sulle misure  di screening e contenimento del Covid -19 in caso di positività. Per  prevenire la diffusione del virus l’unico servizio che viene fornito dallo scorso luglio è la campagna vaccinale. La quale però negli ultimi mesi ha registrato una bassa partecipazione da parte dei braccianti anche a causa delle barriere linguistiche e mancanza di informazione” Alice Tarzariol, coordinatrice  del progetto Terragiusta di MEDU in Calabria.

Per migliorare l’accesso alla campagna vaccinale  l’attività di orientamento  del team MEDU si sta svolgendo in modo capillare al fine di sciogliere dubbi e chiarire tutte le informazioni, con l’intento principale di permettere ai braccianti una scelta completamente consapevole.

Medu ribadisce, inoltre,  l’importanza di pianificare  e realizzare  attività sistematiche di sensibilizzazione e di screening per il Covid-19 presso gli insediamenti, di semplificare la procedura per l’accesso ai tamponi gratuiti e di trovare soluzioni agli ostacoli per il rilascio del Green Pass a chi non è ancora in possesso della tessera sanitaria, nonostante regolarmente iscritto al SSN.

Tipo di documento: News,
Progetto: Terragiusta nel sud d'Italia