In Niger stiamo entrando nelle scuole per parlare di epilessia | Medici per i Diritti Umani

In Niger stiamo entrando nelle scuole per parlare di epilessia

Il team di MEDU sta realizzando incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema dell’epilessia rivolti agli insegnanti delle scuole primarie in Niger. L’obiettivo è far conoscere l’epilessia come malattia, spiegare come assistere un bambino in caso di crisi e informare su come attivare dei referral con i centri sanitari per la cura.

In un mese abbiamo raggiunto 400 insegnanti tra Niamey, Maradi e Tahoua. Durante gli incontri sono stati affrontati i seguenti temi riguardanti l’epilessia: eziologia, epidemiologia e fattori di rischio; sintomi, diagnosi e terapie; disabilità; epilessia e educazione; come collaborare con i servizi di salute per la presa in carico.

Uno spazio è stato dedicato anche al fenomeno della stigmatizzazione del bambino con epilessia. I bambini e le bambine che ne sono affetti devono affrontare non solo le difficoltà della malattia ma molto spesso anche lo stigma sociale dei compagni di classe e della comunità. Durante gli incontri sono stati distribuiti anche degli opuscoli informativi che gli insegnanti potranno utilizzare per informare e sensibilizzare anche le famiglie.

Con il progetto “Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger” ci stiamo impegnando a tutelare e promuovere il diritto alla salute in un paese in cui l’assistenza per la salute mentale non ha risorse.


Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Tipo di documento: News,
Progetto: Sviluppo del programma nazionale di salute mentale in Niger