Medici per i diritti umani in mostra al Policlinico Universitario A. Gemelli | Medici per i Diritti Umani

Medici per i diritti umani in mostra al Policlinico Universitario A. Gemelli

DATA: 21/06/2023 11:00 am INDIRIZZO: Area d’ingresso del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
CONTATTI: comunicazione@mediciperidirittiumani.org

Mostra fotografica di Odino Vignali

nell’area d’ingresso del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Dal 21 giugno verrà allestita nell’area d’ingresso del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS una mostra realizzata da Odino Vignali, fotografo e operatore socio-sanitario volontario dell’Associazione Medici per i Diritti Umani (MEDU).

MEDU è un’organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale costituitasi nel 2004 con l’obiettivo di curare, testimoniare e, a partire dalla pratica medica, denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.

MEDU opera in Italia – in Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana e Piemonte- con progetti rivolti a persone socialmente vulnerabili, persone senza dimora o che vivono in insediamenti precari, siano esse italiane, migranti o rifugiate. All’estero è presente in Ucraina, Niger, Egitto, nei Territori occupati Palestinesi e in Israele.

La clinica mobile “Un camper per i diritti”, oggetto della mostra, percorre le strade di Roma da quasi venti anni con l’obiettivo di raggiungere i gruppi di popolazione più vulnerabili che vivono in strada o presso insediamenti informali. La clinica opera in orario serale, fornendo assistenza sanitaria e orientamento socio-legale per favorire la conoscenza dei diritti e l’accesso ai servizi territoriali. L’intervento prevede la presenza di un team multidisciplinare – composto da un coordinatore di progetto, un coordinatore clinico, due mediatori linguistico-culturali e un logista – e di un ampio gruppo di volontari, tra cui medici e operatori socio-legali. 

Molti tra i pazienti raggiunti da MEDU infatti, non accedono ai servizi socio-sanitari, pur avendone diritto. La mancanza di informazioni, la condizione di isolamento e marginalità, barriere linguistiche, ostacoli burocratici a volte insormontabili, la paura – per alcuni – di essere segnalati perché irregolari allontanano proprio le persone più vulnerabili dall’accesso alle cure. Per questo motivo, informare e orientare in modo efficace e culturalmente sensibile le persone raggiunte rappresentano aspetti salienti dell’azione di cura, così come testimoniare e denunciare le violazioni dei diritti umani e l’esclusione dal diritto alla salute.  La collaborazione con i servizi socio-sanitari pubblici è parte della mission di MEDU, in un’ottica di sussidiarietà e mai di sostituzione.

“Da molti anni svolgo attività volontaria sulla clinica mobile di MEDU” –dichiara Massimo Fantoni Ricercatore dell’Università Cattolica e Direttore UOC Emergenze Infettive e Coordinatore Antibiotic Stewardship Team della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS  – “e ho visto tanti insediamenti informali, da via Cupa a Ostiense, le occupazioni di ex-Penicillina, Spin-Time e Collatina, Stazione Termini e Stazione Tiburtina, etc. Le persone che vengono in contatto con gli operatori del camper sono spesso migranti in transito, di tantissime nazionalità, oppure senza fissa dimora, oppure stranieri stanziali con scarsa conoscenza dei loro diritti. Ognuno porta su di sé i segni di storie difficili e dure. Io porto con me il desiderio di continuare a indignarmi, a non rassegnarmi alle violazioni dei diritti, ad apprezzare la vicinanza di vite fragili.”

Gli scatti di Odino sono accompagnati dalle parole dei medici volontari della clinica mobile e delle persone assistite.

Il 21 giugno, alle ore 11.00  inaugurazione della mostra

Saluti istituzionali 

Prof. Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Professore Ordinario di Medicina Interna, Direttore della UOC CEMAD e  UOC Medicina Interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Prof. Marco Elefanti, Direttore Generale dellaFondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Presentazione della mostra e dell’associazione Medici per i diritti umani

Dottor Alberto Barbieri, Medico e Coordinatore generale di Medici per i Diritti Umani.

Odino Vignali, Autore degli scatti.

Dottor Massimo Fantoni, Ricercatore dell’Università Cattolica e Direttore UOC Emergenze Infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Medico volontario della clinica mobile “Un camper per i diritti” di Medici per i Diritti Umani.

Modera: Eleonora Camilli, Giornalista

Tipo di documento: Appuntamenti, Comunicati stampa, News,
Progetto: Un camper per i diritti/rm