Invito inaugurazione mostra “Agadez, Rosarno. Luoghi migranti allo specchio”   | Medici per i Diritti Umani

Invito inaugurazione mostra “Agadez, Rosarno. Luoghi migranti allo specchio”  

DATA: 14/12/2019 6:00 pm INDIRIZZO: RUFA SPACE, Via degli Ausono 7 Roma
CONTATTI:

 

 

Medici per i Diritti Umani invita all’inaugurazione della mostra e all’asta di solidarietà

Agadez, Rosarno. Luoghi migranti allo specchio

Il 14 dicembre 2019 dalle ore 18:00

RUFA SPACE – via degli Ausoni 7, Roma 

 foto di Olmo Calvo

foto di Olmo Calvo

 Medu – Medici per i diritti umani presenta la mostra fotografica “Agadez Rosarno. Luoghi migranti allo specchio” con le foto di Olmo Calvo e Rocco Rorandelli e realizzata con il supporto della RUFA  – Rome University of Fine Arts e in programma dal 14 al 20 Dicembre 2019 e dal 7 al 10 gennaio 2020 presso RUFA SPACE – Via degli Ausoni 7 Roma.

Agadez, Rosarno. Luoghi migranti allo specchio, uniti da un filo intessuto di storie e persone sulle rotte migratorie tra due continenti, Africa e Europa. La distanza che li separa si annulla in una terra di mezzo, una terra acre, dove le persone cercano di ricostruire con fatica la trama della propria vita. 

Fotografo Olmo Calvo ha incontrato i pazienti assistiti dal team medico-psicologico di Medu nel campo umanitario allestito da UNHCR-Niger ad Agadez. Olmo ci ha restituito storie di donne dalle vite sospese attraverso sguardi di speranza e rassegnazione, di dolore e sollievo, di amore e rabbia. Ferite invisibili che trasudano da occhi imperscrutabili. Segni di esperienze inenarrabili che solcano i visi.

Il fotografo Rocco Rorandelli ha accompagnato la clinica mobile e il team di Medu in Calabria e nella Capitanata (Puglia), mettendo al centro del suo racconto fotografico i luoghi abitati dai braccianti stranieri durante i mesi della raccolta. Le foto, per lo più aeree, ritraggono paesaggi abitativi informali – i ghetti, i casolari e le baraccopoli – e istituzionali – le tendopoli ministeriali –  accomunati dalla desolazione e dall’assenza dei requisiti minimi di dignità.

Programma del 14 dicembre 

dalle 18,30 aperitivo
dalle 19:00 intervengono Teresa Leone, coordinatrice dei progetti internazionali Medu e  Mariarita Peca, coordinatrice dei progetti nazionali Medu.
Durante l’inaugurazione  sarà possibile sostenere i progetti di Medici per i diritti umani partecipando all’asta di solidarietà delle foto esposte.
Per informazioni e/o prenotazioni: comunicazione@mediciperidirittiumani.org
Tipo di documento: Appuntamenti