Frontiera solidale. Assistenza medico-umanitaria per migranti e rifugiati al confine nord-occidentale (Oulx) | Medici per i Diritti Umani

Frontiera solidale. Assistenza medico-umanitaria per migranti e rifugiati al confine nord-occidentale (Oulx)

Il progetto Frontiera Solidale mira alla creazione di un presidio medico in grado di garantire servizi di prima assistenza sanitaria ai migranti diretti in Francia e provenienti dalla Rotta Balcanica o Mediterranea.

A partire da Dicembre 2021, MEDU rafforza la sua presenza in Alta Val di Susa per assistere i migranti in transito a Oulx.
Per i migranti Oulx rappresenta una tappa di un percorso che può durare dai 2 ai 6 anni e che collega Afghanistan, Siria, Iran, Mali ai paesi del nord Europa. Qui l’obiettivo delle persone che arrivano fin qui è quello di raggiungere la Francia attraversando il confine al Monginevro o al Frejus.
Fino al 2019 il flusso migratorio era composto soprattutto da giovani provenienti dall’africa Sub-sahariana, mentre a partire dal 2020 sono stati registrati numerosi arrivi principalmente dalla rotta balcanica il che ha rappresentato un notevole incremento di donne e bambini anche molto piccoli.
L’obiettivo del progetto “Frontiere Solidali” è quello di fornire assistenza sanitaria ai migranti grazie alla creazione di un presidio medico che verrà istituito all’interno del nuovo rifugio “Fraternità Massi”, luogo in cui le persone in arrivo a Oulx sostano durante la notte prima di partire per la Francia.

La presenza di una equipe multidisciplinare garantisce un approccio integrato e culturalmente sensibile, in grado di rispondere alle necessità dei soggetti più vulnerabili e promuovere il benessere complessivo della persona.
L’equipe è composta da:

  • una coordinatrice di progett;.
  • un medico;
  • un mediatore culturale.

La presenza di MEDU garantirà inoltre un monitoraggio costante del flusso migratorio con particolare attenzione alla testimonianza e denuncia qualora il diritto umano e alla salute venissero a meno.

Attività

  • Prima assistenza medica e identificazione precoce delle vulnerabilità durante l’arrivo delle persone al rifugio.
  • Referrals ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
  • Attività informativa sulle misure di prevenzione del Covid-19 e distribuzione di DPI.
  • Monitoraggio continuo del fenomeno migratorio in Alta Val di Susa e redazione di report per la condivisione dei dati raccolti agli attori presenti sul territorio.
  • Coordinamento con gli altri servizi, istituzioni e associazioni presenti sul territorio.
  • Advocacy e raccolta di testimonianze, per far conoscere all’opinione pubblica e alle istituzioni le condizioni di vita di dei migranti in arrivo a Oulx e le violazioni dei diritti umani alle quali sono esposti lungo la rotta.

Progetto in breve

Nome del progetto

FRONTIERA SOLIDALE. Assistenza medico-umanitaria per migranti e rifugiati al confine nord-occidentale (Oulx)

Tipologia intervento

Assistenza medica, advocacy e sensibilizzazione

Destinatari

Migranti provenienti dalla Rotta Balcanica e Mediterranea in transito per raggiungere la Francia

Periodo

Dicembre 2021- in corso

Area di intervento

Oulx (TO)

Per orari e giorni di attività

Contattare il Coordinamento Piemonte: co-piemonte@mediciperidirittiumani.org

Cofinanziato

Latter-day Saint Charities

Come diventare volontario

Scrivere al Coordinamento Piemonte. Email: co-piemonte@mediciperidirittiumani.org

Descrizione attività

Il progetto ricerca volontari (medici, infermieri, psicologi) che possano collaborare con il team di MEDU.
App ref Aid servizio medu

IL NOSTRO SERVIZIO E’ SULL’ APP RefAID.
Ref Aid è un’app che mostra a rifugiati e migranti i servizi più vicini, su una mappa con un’interfaxccia molto semplice.

Notizie dal progetto

SI CONTINUA A MORIRE AL CONFINE ITALO FRANCESE NEL SILENZIO EUROPEO. LA SITUAZIONE NON PUO’ CHE PEGGIORARE. Sono 2 i corpi senza vita di migranti...
LEGGI TUTTO
“Non mi posso scordare quando al rifugio Massi sono arrivate 2 famiglie siriane con ben 8 bambini. Aperto il cancello del Rifugio sono entrati correndo...
LEGGI TUTTO
Sono rientrata dalla mia esperienza ad Oulx con l’esigenza impellente di testimoniare. Ma non è facile esprimere a parole cos’è una realtà di confine, com’è...
LEGGI TUTTO