CONSULTORIO PERSEFONE: finalmente si riparte insieme! | Medici per i Diritti Umani

CONSULTORIO PERSEFONE: finalmente si riparte insieme!

PersefoneDa poco più di un mese sono riprese le attività del Consultorio
Persefone presso l’Ospedale I.O.T Palagi di Firenze dove una psicologa di Medu fornisce supporto alle donne vittime di violenza e tratta.
Anche se nei mesi di lockdown Medu ha garantito la continuità dell’intervento attraverso incontri in remoto. La possibilità di potersi incontrare di nuovo e avere un contatto e un confronto diretto ha motivato le donne in cura a tornare presso consultorio non appena ne è stata riconfermata l’ apertura.

Le emozioni scaturite dall’incontro di persona sono state molto intense.La convivenza forzata nei Centri d’accoglienza è stata infatti particolarmente dura per le pazienti del progetto e in alcuni casi la distanza limitava la spontaneità durante i colloqui online. Ritrovare un setting protetto, lontano anche fisicamente da alcune problematiche, ha rimesso in moto diverse introiezioni rimaste inevitabilmente in sospeso.

La continuità mantenuta in questi mesi è stata inoltre fondamentale anche per la ripartenza del lavoro d’equipe: 4 delle donne assistite dal punto di vista psicologico sono rimaste incinte poco prima del lock down. È stato importante rivederle in consultorio per accompagnarle in maniera sinergica in questo delicato momento.

Testimonianza Claudia Notari, Psicologa Psicoterapeuta di Medu

Tipo di documento: News,
Progetto: Persefone