TERRAINGIUSTA – V Rapporto dalla Piana di Gioia Tauro | Medici per i Diritti Umani

TERRAINGIUSTA – V Rapporto dalla Piana di Gioia Tauro

DATA: 01/01/1970 12:00 am INDIRIZZO:
CONTATTI:

Medici per i Diritti Umani invita

Mercoledì 15 maggio ore 10.00
Sala Consiliare del Comune di San Ferdinando
(Piazza Generale Nunziante 1 – San Ferdinando, RC

alla presentazione del

RAPPORTO SULLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEI BRACCIANTI STRANIERI NELLA PIANA DI GIOIA TAURO 

 

Per il sesto anno consecutivo, un team di Medici per i Diritti Umani è tornato a prestare prima assistenza medica, orientamento socio-sanitario e supporto legale ai lavoratori agricoli stranieri giunti nella Piana di Gioia Tauro per la raccolta degli agrumi. Grave sfruttamento lavorativo, marginalità sociale e abitativa, condizioni di vita estremamente precarie restano una tragica realtà per gli oltre 2000 migranti che anche quest’anno hanno raggiunto la Piana in cerca di un’occupazione. A ciò si sono aggiunti i ripetuti sgomberi, i tragici incendi che hanno portato alla morte, solo nei primi mesi dell’anno, di 3 giovani migranti e i primi effetti del cosiddetto Decreto sicurezza e immigrazione.

Medu ha realizzato quest’anno – oltre alle attività di cura e orientamento rivolte a tutti i migranti –  un progetto pilota che ha previsto attività di formazione e inserimento lavorativo per un ristretto numero di beneficiari in un ambito specializzato dell’attività agricola, nell’ottica di sperimentare un modello di inclusione socio-lavorativa alternativo all’economia dei ghetti e dello sfruttamento.

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i dati sulle condizioni di vita, di lavoro e di salute raccolti dal team della clinica mobile da febbraio ad aprile 2019. Oltre ai team di Medu e A Buon Diritto sono stati invitati ad intervenire, per approfondire le specifiche problematiche e discutere le possibili soluzioni, il sindaco del Comune di San Ferdinando, il Prefetto di Reggio Calabria, la Segretaria Generale della Cgil di Gioia Tauro, l’Assessore al lavoro e welfare della Regione Calabria e un Rappresentante del Comitato per il riutilizzo e il recupero delle case vuote nella Piana di Gioia Tauro.

Ufficio stampa 
tel. e fax 06/97844892 cell. 334/3929765
comunicazione@mediciperidirittiumani.org

 

Medici per i Diritti Umani (MEDU)  ha avviato dal 2014 il progetto Terragiusta. Nel 2019  i partner del progetto sono: Associazione Cambalache, Società Cooperativa Sociale ViboSalus, Associazione A Buon Diritto, Associazione Idorenin, Comunità Progetto Sud Onlus..

Progetto realizzato con il sostegno di: Fondazione con il Sud; Open Society Foundations; SDF – Sanità di Frontiera; UBI  Banca.

 

 

 

 

Tipo di documento: Appuntamenti, Comunicati stampa, News,
Progetto: Terragiusta nel sud d'Italia