Visita della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato… | Medici per i Diritti Umani

Visita della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato…

MEDU RomaMEDU Roma
[clear]
Oggi, 18 marzo 2010, la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, guidata dal presidente Pietro Marcenaro e accompagnata da MEDU, ha visitato gli insediamenti dei profughi Afgani della stazione Ostiense di Roma.

Medici per i diritti umani (MEDU) denuncia da tempo le drammatiche condizioni alloggiative ed igienico-sanitarie in cui vivono i profughi a pochi chilometri dal Colosseo e l’assenza di risposta istituzionale adeguata per la tutela dei diritti fondamentali dei numerosi minori non accompagnati, richiedenti asilo e rifugiati.

La strada in costruzione lungo la quale si sono strutturati gli insediamenti ricorda le realtà dei campi profughi di altri continenti. Non siamo in Africa, ma anche qui mancano i servizi igienici e c’é un solo punto di erogazione d’acqua. I rifugi sono costituiti da tende utilizzate solitamente da un numero di persone doppio rispetto alla capienza massima consentita oppure da misere baracche invase dai topi e composte da pezzi di legno, plastiche e coperte. Quando arriva la pioggia l’intero insediamento é riempito dal fango mischiato ai rifiuti che non possono essere smaltiti. L’esistenza stessa di questi fatiscenti insediamenti è, inoltre, costantemente minacciata da sgomberi e ripetute operazioni di “bonifica ambientale” che non risolvono il problema ma rendono da anni la situazione dei profughi afgani sempre più precaria.

MEDU auspica che la visita ad Ostiense dei membri della Commissione parlamentare possa contribuire all’individuazione da parte delle istituzioni competenti, in collaborazione con la società civile, di soluzioni strutturali adeguate a questo problema di civiltà dell’accoglienza.

MEDU rinnova l’appello per la creazione di un punto di primo orientamento e di assistenza ai profughi afgani, particolarmente vulnerabili per la loro giovane età e totalmente ignari dei loro più fondamentali diritti. Molti di loro, fuggendo dalla guerra e dalla violenza del loro paese, giungono alla Stazione Ostiense al termine di un viaggio lungo e pericoloso, spesso in condizioni psico-fisiche estreme.

MEDU richiede altresì una moratoria sugli sgomberi in considerazione della particolare vulnerabilità delle persone presenti negli insediamenti e in modo da consentire l’assistenza sanitaria necessaria a favore dei profughi.

Infine, tenuto conto della necessità di evitare che – passata la fase di emergenza – la situazione si aggravi ulteriormente, MEDU richiede che venga consentito alle strutture che hanno accolto durante il periodo invernale numerosi profughi provenienti dalla Stazione Ostiense di continuare ad ospitarli.

Ufficio Stampa MEDU – 3343929765 / 0697844892

Medici per i Diritti Umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, fornisce da 4 anni assistenza e orientamento socio-sanitario ai profughi afgani della stazione Ostiense nell’ambito del progetto Un Camper per i Diritti

Tipo di documento: Comunicati stampa