Un Camper per i Diritti a Roma | Medici per i Diritti Umani

Un Camper per i Diritti a Roma

A Roma e Firenze fin dalla sua costituzione Medu è presente con il progetto Un camper per i diritti, un’unita mobile attrezzata ad ambulatorio che garantisce un servizi di prima assistenza sanitaria alle persone che vivono per strada o in insediamenti precari.

L’unità mobile di MEDU a Roma raggiunge gli insediamenti informali, quali baraccopoli, edifici occupati, insediamenti spontanei, stazioni per garantire cure di base e fornire informazioni sul diritto alla salute e le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari territoriali.
L’unità mobile costituisce un presidio di salute di prossimità, il cui fine non si esaurisce nella cura, bensì mira al benessere complessivo della persona.

L’equipe multidisciplinare della clinica mobile è costituita da:
• una coordinatrice progetto
• una coordinatrice clinica
• due mediatori culturali
• un logista
• un team di medici, psicologi ed operatori socio-legali volontari.

Una particolare rilevanza assume inoltre l’identificazione dei gruppi più vulnerabili di migranti forzati (vittime di tortura e violenza intenzionale, minori non accompagnati, genitori single con figli, donne in stato di gravidanza, anziani, disabili, malati fisici e psichici), con un’attenzione specifica verso le vittime di tortura e trattamenti crudeli, inumani e degradanti (CIDT) che riportano conseguenze fisiche e psicologiche di tali trattamenti. Di primaria importanza assume il continuo lavoro per il potenziamento della rete con servizi, istituzioni e associazioni, nell’ottica di un intervento di sistema basato sulla sussidiarietà tra il pubblico e il privato sociale e in grado di fornire risposte efficaci e multi-livello.
Attività
• Prima assistenza sanitaria e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio.
• Identificazione delle persone vulnerabili e referrals ai servizi socio-sanitari, di accoglienza e di assistenza socio-legale territoriali.
• Identificazione dei pazienti con vulnerabilità psichiche e referrals presso i servizi di salute mentale territoriali e presso il centro MEDU-Psychè.
• Formazione dei medici e degli operatori volontari di MEDU sulla metodologia di lavoro, sulla protezione internazionale, l’accesso ai diritti e la protezione delle categorie vulnerabili, e formazione dei beneficiari in tema di prevenzione-promozione della salute psico-fisica.
• Informazione adeguata dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla realtà sociale di fasce di popolazione particolarmente vulnerabili e sul rispetto dei loro diritti fondamentali, nonché sulle torture e i trattamenti inumani e degradanti che i migranti forzati subiscono nei paesi di origine e lungo rotte migratorie.

Progetto in breve

Nome progetto

Cliniche mobili per l’assistenza socio-sanitaria e la riabilitazione psico-sociale dei migranti forzati a Roma

Tipologia intervento

Assistenza medica, orientamento sanitario e legale, advocacy e sensibilizzazione.

Destinatari

Migranti forzati (richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, profughi in transito) che vivono all’interno di insediamenti informali nella città di Roma.

Area di intervento

Insediamenti informali (stazioni, occupazioni, baraccopoli…) nella città di Roma

Per Orari e giorni attività

contattare meducamper@mediciperidirittiumani.org oppure tel. 06/97844892

Periodo

dal 2004 in corso

Cofinanziato nell’anno in corso da:

Otto per Mille della Chiesa  Valdese
UNHCR Italia
Latter-day Saint Charities
Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus

Come diventare volontario

A chi scrivere

Coordinamento Camper Roma mail: meducamper@mediciperidirittiumani.org
Il progetto ricerca volontari (medici, infermieri, psicologi, operatori socio-legali..) che possano collaborare con il team del Camper MEDU. <2/3 ore >Vengono organizzati due volte l’anno (settembre -maggio) degli Open Day per informare sulle attività.

Solo con la partecipazione all’Open Day sarà possibile iniziare a collaborare al progetto.
App ref Aid servizio medu

IL NOSTRO SERVIZIO E’ SULL’ APP RefAID.
Ref Aid è un’app che mostra a rifugiati e migranti i servizi più vicini, su una mappa con un’interfaxccia molto semplice.

Notizie dal progetto

S. è un giovane etiope di 20 anni, partito dalla sua terra, il Tigray, circa 2 anni fa. Il Tigray è una regione situata al...
LEGGI TUTTO
Nel territorio di Roma Capitale le procedure per la registrazione anagrafica che riguardano le persone senza fissa dimora sono, nel complesso, caratterizzate da problematiche strutturali...
LEGGI TUTTO
lungo il Verano
Lungo le mura del Verano – Roma M è  un giovane ragazzo di 25 anni,  arrivato dall’Etiopia dopo un viaggio lungo e tortuoso iniziato nel...
LEGGI TUTTO
Ruolo: Medico della clinica mobile Luogo di lavoro: Roma Condizioni: collaborazione professionale di 6 mesi rinnovabili Scadenza della call: 30 giugno 2023 Per candidarsi scrivere...
LEGGI TUTTO