Nuovo centro di prossimità per i profughi dell’Ostiense. Un’opportunità e un rischio | Medici per i Diritti Umani

Nuovo centro di prossimità per i profughi dell’Ostiense. Un’opportunità e un rischio

MEDU - Ostiense

Medici per i Diritti Umani (MEDU) esprime soddisfazione per l’apertura del centro di prossimità di Tor Marancia che permetterà di accogliere i numerosi profughi, in prevalenza afgani, che vivono in condizioni drammatiche presso la tendopoli spontanea dell’ex-air terminal Ostiense. Tra di essi un numero rilevante di minori, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
I profughi possono ora trasferirsi presso la nuova struttura, approntata dal V dipartimento del Comune di Roma in collaborazione con il Municipio XI.
L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per dare una risposta credibile ad un crisi umanitaria che si prolunga da troppi anni (vedi foto racconto Ostiense: cinque anni di non accoglienza) senza che le istituzioni abbiamo saputo mettere in atto soluzioni dignitose. In questi anni è stata fondamentale la mobilitazione di associazioni, cittadini e istanze territoriali che non hanno mai cessato di portare aiuti concreti e solidarietà, testimoniare e denunciare (vedi campagna MEDU: Un ponte per l’accoglienza), affinché si ponesse fine ad una situazione che umiliava la città di Roma – a poca distanza dal suo centro storico e civile – cancellando la dignità umana e i diritti fondamentali della persona.
Al di là del fatto locale, la vicenda assume una valenza più generale poiché se da un lato rappresenta una storia esemplare sulle gravi insufficienze del sistema di accoglienza ed integrazione per i rifugiati in Italia, dall’altra costituisce l’occasione di sperimentare, con il nuovo centro, forme di accoglienza che mettono al centro la protezione della persona, sia essa giunta a Roma per restare in Italia o in transito verso altri paesi europei. Indipendentemente dalla destinazione finale, è necessario garantire le tutele fondamentali a una popolazione vulnerabile accomunata da uno stesso destino: la fuga dal proprio paese a causa della guerra, della violenza e delle persecuzioni.
A questo proposito è fondamentale che la struttura garantisca, in termini di spazio e di servizi, per lo meno gli standard minimi di accoglienza e che si inserisca in una strategia di intervento integrata che favorisca, tra l’altro, adeguati percorsi di integrazione. Il rischio è che anche questo intervento – come tutti quelli che lo hanno preceduto in questi anni – si risolva in un’iniziativa estemporanea dettata dall’emergenza (si ricorda tra l’altro che l’area delle tendopoli deve essere sgomberata per far posto ai lavori di ultimazione di una stazione dell’alta velocità), riportando in breve tempo sulla strada persone vulnerabili, in una situazione grottesca quanto drammatica.

Vedi foto racconto
Vedi campagna

Ufficio stampa MEDU – 3343929765 / 0697844892

[notification type=”notification_mark_tiny”]Medici per i diritti umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, ha fornito dal 2004 assistenza e orientamento socio-sanitario a oltre 7000 persone senza dimora di Roma nell’ambito del progetto Un Camper per i Diritti.[/notification]

Tipo di documento: Comunicati stampa