Gli emendamenti della Lega Nord approvati al senato | Medici per i Diritti Umani

Gli emendamenti della Lega Nord approvati al senato

MEDU giudica una grave regressione per il nostro Paese dal punto di vista democratico, sociale e culturale l’approvazione in Aula del Senato, avvenuta in data odierna, degli emendamenti presentati dalla Lega Nord che prevedono l’istituzione presso il Ministero dell’Interno di un registro per i senza fissa dimora e la cancellazione del comma 5 dell’art.35 del Testo Unico sull’Immigrazione D.lgs 286/98, secondo il quale l’accesso dello straniero irregolarmente soggiornante ai servizi sanitari non può comportare alcuna segnalazione alla pubblica autorità.
Continua da parte della politica l’approccio repressivo e securitario nei confronti del fenomeno immigrazione e più in generale della c.d. marginalità, con l’adozione di provvedimenti destinati ad accentuare l’esclusione sociale e la stigmatizzazione di popolazioni già di per sé vulnerabili.
L’emendamento al Testo Unico sull’Immigrazione, in particolare, si pone come palese violazione del diritto fondamentale alla salute, con inevitabili conseguenze che ricadranno sulla salute sia collettiva che individuale,e pensiamo in primo luogo ai soggetti con malattie croniche invalidanti, alle donne in stato di gravidanza e ai minori.
Verrà inoltre gravemente ostacolato il lavoro nostro e di associazioni come la nostra che fanno dell’inserimento socio-sanitario e della sorveglianza epidemiologica, attuati attraverso l’invio dei nostri utenti ai servizi pubblici, il loro principale obiettivo. La garanzia del diritto alla salute delle persone non può essere affidata a sistemi paralleli, clandestini, inefficienti e pericolosi.
Stiamo valutando le azioni di protesta da intraprendere come Associazione.

Tipo di documento: Comunicati stampa