Evacuazione stabile viale Guidoni | Medici per i Diritti Umani

Evacuazione stabile viale Guidoni

Continua la presenza degli operatori di MEDU e della pubblica assistenza presso l’ area Ex-Osmatex dell’ Osmannoro dove ieri è avvenuto lo sgombero di un campo Rom dove erano presenti più di cento persone.
La situazione permane stazionaria con la presenza di circa 40 persone, prive di ogni riparo; preoccupa in modo particolare la presenza di tre minori, diversi anziani, un portatore di handicap e almeno tre persone affette da patologie croniche. Per i tre minori e relative mamme è stato rintracciato un alloggio per questa notte presso la parrocchia di Sesto Fiorentino; la Pubblica Assistenza si sta attivando nel frattempo per fornire i pasti serali. In mattinata MEDU ha chiesto un colloquio con il Sindaco di Sesto Fiorentino per collaborare ad una soluzione dell’ emergenza in corso; sino ad ora non c’e stata alcuna risposta.
MEDU ritiene di estrema gravità quanto accaduto cioè l’ attuazione dello sgombero senza la prospettiva di una soluzione nè a lungo nè a brevissimo termine. Riteniamo che i diritti umani fondamentali ed in particolare il diritto alla salute debbano essere garantiti a tutti a prescindere da ogni questione legale ed amministrativa.

Ufficio Stampa MEDU – 3343929765 / 0697844892

Medici per i Diritti Umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, fornisce da 4 anni assistenza e orientamento socio-sanitario ai profughi afgani della stazione Ostiense nell’ambito del progetto Un Camper per i Diritti

Tipo di documento: Comunicati stampa