CHIUDE IL CIE DI LAMEZIA TERME | Medici per i Diritti Umani

CHIUDE IL CIE DI LAMEZIA TERME

MEDU - CIE Lamezia

MEDU esprime soddisfazione per la chiusura del CIE di Lamezia Terme, visitato solo poche settimane fa e ritenuto del tutto inadeguato a garantire condizioni di vita dignitose alle persone trattenute.

MEDU auspica che la chiusura provvisoria diventi definitiva e che il Ministero dell’Interno accolga la proposta del sindaco di Lamezia Terme di riconvertire quello che è stato fino ad oggi un luogo di esclusione, in un luogo di solidarietà e integrazione per i migranti.
MEDU auspica altresì che la chiusura del CIE di Lamezia Terme rappresenti il primo passo verso il superamento di un sistema, quello della detenzione amministrativa, che si è dimostrato nel corso degli anni del tutto inefficace nel contrastare l’immigrazione irregolare ed incapace di tutelare la dignità e i diritti fondamentali dei migranti trattenuti, che in un Paese civile e democratico dovrebbero essere sempre e comunque garantiti.

Vedi Fotoracconto

Ufficio stampa MEDU – 3343929765 / 0697844892

[notification type=”notification_mark_tiny”]

Medici per i Diritti Umani onlus è una organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche. Questo rapporto rientra nell’ambito del programma “Osservatorio sull’assistenza socio-sanitaria per la popolazione migrante nei CPTA/CIE” avviato dall’associazione nel 2004. MEDU aderisce alla campagna LasciateCIEntrare.

[/notification]

Tipo di documento: Comunicati stampa